Quello coi mercatini di Natale è un appuntamento imperdibile delle feste, soprattutto per i bambini!
I mercatini di Natale sono una bella tradizione che nasce nell'Europa centrale di lingua tedesca e affonda le sue radici nel tempo in cui gli acquisti non si facevano nei negozi della Grande Distribuzione Organizzata, ma nelle periodiche fiere locali. Questa tradizione si è diffusa anche in Italia passando per la regione del Trentino Alto-Adige. Le città che ogni anno si organizzano come di consueto sono Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico,Vipiteno, Arco. Mentre nel resto del paese ricordiamo la grotta di Babbo Natale a Ornavasso (Piemonte), i mercatini di Firenze, il mercatino di Natale di Roma dedicato alla Befana e la tradizione partenopea dei presepi al centro storico di Napoli, in via San Gregorio Armeno.
Oltre al cibo tradizionale e alle bevande calde, i mercatini di Natale offrono tante idee per i regali: si possono acquistare gli addobbi e le decorazioni per l'albero e la casa, le luci e tutto quello che serve per costruire il Presepe. Inoltre, ceramiche, vetri decorati, pantofole in feltro, candele colorate e i tradizionali giocattoli in legno della Val Gardena.
Quest'anno parte degli eventi sono organizzati appositamente per l'intrattenimento dei bambini con musica e attività ricreative. Così ha fatto la città di Bolzano dal 29 novembre al 23 dicembre!
Segue una galleria sulle città che dedicano eventi ai bambini. Buon divertimento!