Il 6 gennaio si celebra la festa dell'Epifania, la Befana in Italia.
L'Epifania é una delle feste più importanti della Cristianità assieme al Natale e alla Pasqua e consiste nella celebrazione dell'incontro fra i Re Magi e Gesù Bambino.
La storia della Befana
Si racconta che i Re Magi lungo il loro cammino inseguendo la stella cometa ad un certo punto persero la strada e chiesero indicazioni a una vecchina che indicò loro il cammino.
Quando i Magi la invitarono a seguirli per portarla al cospetto di Gesù, la vecchina si rifiutò dicendo di essere troppo vecchia per un simile viaggio e di non avere la forza.
Dopo un po' di tempo che i Magi furono andati via però la vecchina si pentì di essersi rifiutata di seguirli e decise di rimediare caricando sulla propria scopa tanti dolciumi per il piccolo Gesù Bambino. Uscì e si mise in cerca dei tre Magi senza trovarli.
Iniziò così a cercarli di casa in casa e nel frattempo lasciava a tutti i bambini che incontrava i dolci che aveva portato con sé nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù.
Da allora quella vecchina non ha mai smesso di far visita ai bambini di tutto il mondo per premiare la loro bontà ma anche per ricordargli di essere buoni come i dolci che loro ha donato.
Nella storia così come nelle tradizioni, la festa dell'Epifania ha assunto sempre più un carattere popolare oltre che religioso. Risalente alla tradizione pagana della celebrazione augurale della prosperità dei raccolti, coincidente col dodicesimo giorno dopo il solstizio d'inverno, la festa della Befana coincideva per i romani col giorno nel quale celebrare la prosperità dei raccolti, bene augurata da fanciulle svolazzanti guidate dalla dea Diana durante quelle fatidiche dodici notti, a benedire tutti i campi della Terra.
La chiesa tuttavia condannò questi festeggiamenti considerandoli maligni e così queste fanciulle immaginate dai romani divennero, nella tradizione popolare a partire dal Medioevo, una sola vecchia strega. La Befana però è una strega buona che viaggiando sulla scopa lascia regali ai bambini buoni, riempie le loro calze di dolciumi e, ai bambini cattivi, cenere e carbone!
In diverse città d'Italia si suole bruciare fantocci vestiti di stracci in giro per le strade come simbolo della celebrazione dell'anno ormai andato.
È inoltre possibile assistere a una vera e propria personificazione della Befana in carne e ossa come nella famosa Befana di Piazza Navona a Roma.
Diverse poi sono le filastrocche a lei ispirate e persino Giovanni Pascoli le ha dedicato una poesia.
E nel caso voleste preparare proprio voi a casa un dolce a tema, ecco la ricetta!