Crescebene SitiFeste per bambiniFesta di NataleBabbo Natale esiste

Babbo Natale esiste

Babbo Natale esiste 4 Dicembre 2012
bimbo piange babbo natale morto

Babbo Natale viene dal gelo e in una notte fa il giro del mondo,



dona regali in un secondo ed in un lampo ritorna nel vento

babbo natale si cala dal caminoQuesta è grosso modo la storia, un omone grosso che si calerebbe per il camino (per chi ce l'ha), che miracolosamente appare e subito va via lasciando dietro sé una scia di doni... ma spesso i genitori si chiedono: è giusto far credere ai bambini che Babbo Natale esiste? Così come pure la Befana... E se sì, c'è un tempo determinato entro il quale è necessario che il bambino smetta di farlo?

La magia del Natale per i bambini risiede soprattutto nella possibilità che essi credano che in quella notte possa davvero accadere l'impossibile, che sia un momento così speciale capace di far riunire la famiglia, far diventare le persone buone e addirittura nevicare!

Come in ogni storia deciderà il narratore quando terminarla ebbene i bambini si nutrono delle storie che noi raccontiamo loro diventando a loro volta i narratori di se stessi. Lasciamo quindi che continuino a raccontarsi una storia ogni Natale, difendiamoli dagli attacchi del cinismo imperante e dalla tendenza che abbiano noi a trattarli come se fossero dei piccoli adulti.babbo natale contro aereo

Babbo Natale esisterà finché resterà un bisogno dei bambini e di noi stessi

Lasciamo che siano loro a dirci quand'è il momento di conoscere la verità. Sarà un processo graduale ma inesorabile nel quale il bambino aggiungerà sempre più consapevolezza alla conoscenza e riuscirà in modo autonomo a riconoscere i tratti del viso dello sprovveduto zio Babbo Natale, le scarpe del proprio papà sotto quell'ingombrante pantalone rosso, il cuscino a mo' di pancione sul ventre del fratello maggiore celato da una cinta striminzita... e magari un giorno ci diranno che loro avevano già capito tutto e che ci stavano solo assecondando, d'altronde sembravamo così felici!