Il giorno della festa della mamma in Italia non ha una data fissa, si celebra ogni anno nella seconda domenica di maggio e pertanto è una festa mobile. Questa ricorrenza ha origini antichissime ed è celebrata in tutto il mondo, anche se ogni paese lo fa in un periodo diverso dell'anno .
Scopriamo assieme le vicessitudini che hanno portato all'istituzione della festa della mamma in Italia.
Festa della mamma 2014: quando si festeggia in Italia?
Quest'anno la festa della mamma si festeggia domenica 11 maggio, in questa data non dimenticatevi, perciò di farle un regalo originale per celebrare al meglio questo giorno speciale. Festa di origini antichissime, sembrerebbe, infatti, che fosse celebrata già dagli antichi greci, ma nel nostro Paese, è stata riconosciuta a livello istituzionale soltanto da quasi sessant'anni.
Le prime manifestazioni pubbliche dedicate alle mamme, infatti, furono organizzate tra il 1956 e il 1957, rispettivamente a Bordighera e a Tordibetto di Assisi.
A Tordibetto di Assisi fu grazie all'idea e all'impegno di don Otello Migliosi che venne realizzato e celebrato questo evento, mentre a Bordighera il merito fu dell'allora sindaco Raoul Zaccari e di Giacomo Pallanca che, invece, presideva l’Ente fiera del fiore e delle piante ornamentali di Bordighera-Vallecrosia. Il primato di festa della mamma italiana più antica d'Italia spetta quindi a Bordinghera, dove la seconda domenica di maggio del 1956, nel teatro Zeni si svolsero i primi festeggiamenti in onore di queste donne ordinariamente speciali.
Questa celebrazione, divenne, però una festa istituzionale, riconosciuta a livello nazionale soltanto due anni più tardi, più precisamente il 18 dicembre 1958, quando al senato fu presentato un disegno di legge dallo stesso Raoul Zaccari e dagli altri senatori Bellissario, Baldini, Restagno, Piasenti, Benedetti e Zannini, con l'approvazione del disegno di legge venne istituita ufficialmente la festa della mamma.