Crescebene SitiFeste per bambiniFesta di PasquaUovo di Pasqua: mito, storia, religione, attualità

Uovo di Pasqua: mito, storia, religione, attualità

Uovo di Pasqua: mito, storia, religione, attualità 25 Marzo 2013
Uova-di-pasqua-colorate

uovo di pasquaFondente, al latte, bianco, con le mandorle. Ad oggi, l' unico regalo che si fa per la festa di Pasqua è un bell' uovo di cioccolata, che ci sembra tanto più buono quanto più è grande! Cosa c'è in realtà dietro quel magnifico uovo?

Cosa simboleggia l' uovo di Pasqua?

In quasi tutte le culture l'uovo è simbolo di vita, di perfezione e di fertilità. Gli antichi credevano che la genesi del mondo fosse legata all' uovo cosmico, che nella realtà primordiale conteneva il germe degli esseri viventi.  Le uova erano considerate oggetti dai poteri speciali, associate alla primavera, quale stagione di rinascita, dello sbocciare dei fiori.

L' uovo da una parte appare come il simbolo di rinnovamento periodico e dall altro di riposo.

Nell' iconografia cristiana è il simbolo della resurrezione e il suo guscio rappresenta la tomba dal quale uscirà la nuova vita: come un pulcino esce silenziosamente e inerte dall' uovo, Cristo uscì dalla sua tomba. L' uovo come simbolo di resurrezione, contenitore di una nuova vita, simbolo della rinascita.

Come decorare le uova?

Uova-di-pasqua-colorateL'uovo che oggi rappresenta la Pasqua nel mondo intero ha nel tempo subito ogni genere di manipolazione estetica, dipinto, colorato, ricoperto. In principio si decoravano le uova con metodi naturali, ad esempio mettendoli a bollire insieme a dei fiori colorati in modo che prendessero il loro colore e la decorazione delle uova aveva dei significati ben precisi. L'uovo decorato con brillanti, dipinto con colori freschi e delicati, simboleggia la primavera, la luce del sole che si fa presente. Il rosso scuro il sangue di Cristo.



La tradizione venne man mano tramandata, sia perché i cristiani la ritengono molto significativa, sia perché, portare a tavola il giorno di Pasqua, uova colorate, dipinte, scintillanti è, ed è stato, un bel modo per dare un tocco di allegria e scambiarsi gli auguri.

Oggi però le uova non sono decorate secondo un significato ben preciso, anche perché sono state sostituite da quelle confezionate, prodotte dalle aziende di alimentari e di dolciumi e quindi sottoposte alle regole di marketing. Bambini e bambine aspettano con ansia l' uovo di pasqua da scartare, mangiare e darsi da fare per montare la sorpresa, che poi, diciamolo, è tutto lavoro per i papà e le mamme!

Allora non ci resta che dare spazio alla fantasia! In bocca al lupo per la decorazione e tanti auguri!