Crescebene SitiFeste per bambiniFesta di CarnevaleFesta di carnevale per bambini

Festa di carnevale per bambini

Festa di carnevale per bambini 6 Febbraio 2014Leave a comment
festa casa carnevale

Carnevale carri allegoriciLe festa di carnevale per i bambini è un momento molto speciale: l'allegria e i colori dominano in questo periodo dell'anno, con coriandoli, stelle filanti, costumi e maschere il divertimento è assicurato.

Nelle domeniche di carnevale in quasi tutte le piazze d'Italia si organizzano cari allegorici, gruppi mascherati e feste, ma un po' per la temperatura bassa, un po' per la confusione queste manifestazioni non sono sempre adatte ai più piccini.

Perché allora non organizzare appositamente delle feste di carnevale per bambini?

Vi proponiamo alcuni consigli su come allestire una festa di carnevale per i vostri figli.

Come organizzare feste di carnevale per bambini fai da te

Il primo consiglio è di trovare un posto al chiuso adeguato sia per far giocare i bambini  sia al numero delle persone che volete Festa di Carnevale per bambini: i giochiinvitare; se non disponete di uno spazio simile pote affittarlo rivolgendovi a qualche ludoteca, a qualche parente o amico generoso, oppure a un oratorio.

Senza invitati però, non c'è festa, quindi armatevi di carta e matita per preparare degli stupendi biglietti d'invito fai da te! Oltre a preparare gli inviti, potete creare insieme ai vostri figli delle decorazioni per dare un po' di colore e un tocco magico alla location. Così facendo non solo risparmierete un poco, ma guadagnerete anche del tempo prezioso da spendere con i vostri bambini.

Ovviamente essendo carnevale la festa sarà  in maschera: potete scegliere se dare un tema ai vostri invitati (per esempio i cartoni disney, o gli animali della fattoria) o se lasciarli liberi di travestirsi da quel che preferiscono. Sebbene entrambe siano delle idee molto carine, il nostro suggerimeto è di lasciare i vostri ospiti liberi, così da non metterlie in difficoltà con la scelta dei costumi.



Fatti gli inviti, non vi resta che pensare al ciboe alle bevande: bandite la tavola con ricette di carnevale salate e con dolci tipici. Per quel che riguarda il cibo vi suggeriamo di preparare vivande di piccole dimensioni come pizzette, mini tramezzini o mini panini, così carnevale bambini costumiche i bambini riescano a scegliere e mangiare ciò che preferiscono in modo autonomo. Per quanto riguarda le bevande ottima l'acqua e qualche bibita zuccherata, senza però esagerare. Un piccolo consiglio è quello di disporre bibite e bicchieri  in un tavolo e in un altro cibo, piattini, tovaglioli e posatine, se non disponete di due tavoli potete posizionarli ai due estremi dello stesso tavolo.

Sebbene i coriandoli siano uno dei simboli del carnevale il nostro consiglio è di vietarne l'utilizzo: in una festa al chiuso rimarrebbe poi molto difficile ripulire tutto e sicuramente andrebbero a finire ovunque, cibo compreso. Per assicurare il divertimento dei vostri piccoli ospiti non dovranno mancare, però le stelle filanti, che siano di carta o spray.

Vi consigliamo, inoltre, alcuni giochi a tema, ma mi raccomando assicuratevi che l'età dei bambini e il luogo della festa siano adatti al gioco scelto.

Per finire non dimenticatevi della musica: delle canzoni a tema carnevalesco saranno un ottimo sottofondo e aiuteranno fin da subito ad entrare nell'atmosfera gioviale della festa.

Seguite questi piccoli accorgimenti e otterrete una festa di carnevale per bambini indimenticabile.

Buon lavoro e buon divertimento!