Maggio è il mese in cui generalmente i bambini si accingono a ricevere il sacramento della Prima comunione, essa è uno dei sette sacramenti della fede cattolica, il terzo, con il quale si riceve il corpo e il sangue di Gesù e si entra a pieno titolo nella comunità cattolica.
Cosa è la Comunione, o Eucaristia:
Il termine Eucaristia deriva dal greco εὐχαρίστω (eucharisto: "rendo grazie"); Gesù istituì questo sacramento durante l'ultima cena, quando distribuì ai suoi discepoli il pane e il vino come suo corpo e suo sangue, offerti in sacrificio per la salvezza degli uomini. Durante l'Eucaristia, il sacerdote offre il pane e il vino a Dio, i quali per opera dello Spirito Santo diventano realmente il corpo e il sangue di Cristo, offerti sulla croce (Transustanziazione).
Eucaristia per la Chiesa cattolica:
Per la religione cattolica l'eucaristia è strettamente legata alla Pasqua, morte e resurrezione di Gesù e quindi all'ultima cena, il momento in cui il sacramento fu istituito.
"L'Eucaristia è il memoriale di Gesù crocifisso e risorto, cioè il segno vivo ed efficace del suo sacrificio, compiuto una volta per tutte sulla croce e ancora operante in favore di tutta l'umanità" [Battesimo, Eucaristia, Ministero, documento eucumenico di Lima, 1982]
La Prima comunione:
La Prima comunione è il momento in cui un fanciullo, o un adulto, si avvicina per la prima volta al sacramento dell'Eucaristia, è il primo incontro personale di un individuo con Gesù, la prima volta in cui si riceve il corpo e il sangue di Cristo.
I bambini che si accingono a partecipare all'Eucaristia necessitano di una preparazione, il Catechismo, questo li preparerà a conoscere i segni e le formule della celebrazione della Santa Messa, gli atteggiamenti che la celebraizone esige. Inoltre prima di partecipare alla Prima comunione, i bambini dovranno effettuare la Prima Confessione, il primo momento in cui si chiede il perdono divino per i peccati commessi, che siano anche solo delle disubbidienze di un bambino ai propri genitori, così che egli impari già da piccolo a portare ripetto e devozione verso la famiglia.
In Italia:
Nonostante la Prima comunione sia un momento liturgico, è diventata negli anni anche un'occasione per festeggiare l'entrata nella comunità cattolica del bambino, con grandi e dispendiose cerimonie, un inno al consumismo, per la quantità di soldi spesi e di regali fatti. Oggi si riscontra, per quel che riguarda la scelta del regalo, la tendenza ad un orientamento tecnologico, ma non mancano certo i regali di stampo classico, specialmente bracciali e ciondoli d'oro. Tutti i regali sono sempre accompagnati da biglietti d'auguri contenenti frasi adatte all'occasione.
È tradizione ormai consolidata quella di offrire agli invitati alla cerimonia dei confetti, e una bomboniera, in ricordo della giornata speciale che il bambino sta vivendo. I confetti generalmente sono confezionati in sacchettini, scatoline o coccarde e sono abbinati alla bomboniera.