Crescebene SitiFeste per bambiniFesta di NataleOrigini del Natale

Origini del Natale

Origini del Natale 2 Dicembre 2013
Origini natale

Origini natale

Il Natale, come tutti sappiamo, cade il 25 dicembre e celebra la nascita di Gesù. Ad oggi è la festa più sentita e più importante, non solo per i cristiani, vista la gran importanza che ha assunto anche in ambito laico con la ricorrenza dei regali, della riunione familiare e di personaggi tradizionali come Babbo Natale.

Il Natale è la festa con la più ricca presenza di tradizioni sociali e religiose che variano da paese  a paese. Tra le pratiche più familiari ricordiamo il presepe, l'albero di Natale, il calendario dell'Avvento ma anche Babbo Natale e lo scambio dei regali.



Altre tradizioni sono più specificatamente legate alla musica con canzoni specifiche come Bianco Natale e Jingle Bells, alla cucina come i vari dolci natalizi tra cui il pandoro o anche a particolari piante come l'abete o il vischio.

Tutti questi elementi concorrono a ricreare una certa atmosfera magica che si respira in periodo natalizio e che affascina  grandi e piccini. Addobbi, ricette particolari, l'idea dei doni, la realizzazione dei bigliettini di auguri, i film e le poesie tipiche del Natale concorrono a ricreare quest'atmosfera tanto attesa in tutto l'anno.