feste
Crescebene Siti > Feste per bambini > Festa di Carnevale > Maschere di Carnevale italiane: Scaramuccia

Maschere di Carnevale italiane: Scaramuccia

Scaramouche carnevale

Scaramuccia o Scaramouche è un gran millantatore, bugiardo e codardo. È l’ultimo dei Capitani, quello che si vanta di possedimenti mai posseduti e di scontri (da cui esce sempre vittorioso) mai avvenuti.
Il suo nome significa piccola battaglia, una scaramuccia appunto, come piccola è la sua vita che invece sembra tutt’altro.
Dal personaggio di Scaramuccia i comici italiani alla corte di Francia hanno derivato la maschera di Scaramouche, anche lui signore di contrade mai esistite.

Scaramuccia è originario di Napoli
Ruolo: Capitano
Caratteristiche: Grande imitatore dalla grande agilità

Episodio bizzarro: il primo e più famoso Scaramouche fu l’attore napoletano Tiberio Fiurelli, rimasto nella storia per la sua abilità fisica e di imitatore. Tanto era abile che divenne uno dei favoriti alla corte di Francia.
Si racconta che la regina in persona,  esasperata dai capricci del suo principino, supplicò Scaramuccia, nella persona dell’attore Fiurelli, di calmarlo.
Presto fatto, il principino  rise talmente tanto per le smorfie e la piccola esibizione del comico da farsi la pipì addosso, bagnandogli così il costume. Da allora l’attore (e la maschera) divennero protetti di quel principino che altri non era che il leggendario Re Sole (Luigi XIV).

Commenti

Cargando Cargando comentarios ...