Crescebene SitiFeste per bambiniFesta di HalloweenLa festa di Halloween: origini, letteratura e simbolismo

La festa di Halloween: origini, letteratura e simbolismo

La festa di Halloween: origini, letteratura e simbolismo 4 Dicembre 2012
Trick or treat?

Trick or treat?"Trick or treat?" , "Dolcetto o scherzetto?" e anche "Offri o soffri?" dicono i bambini dalle maschere mostruose che ad Halloween bussano alla porta portando in mano la zucca. Si aspettano un dolcetto o qualche spicciolo e se non viene dato loro...casa e padrone di casa corrono un pericolo. I piccoli mostri si dilettano con le marachelle!

Le origini di " Trick or treat?"

In Irlanda e in Gran Bretagna nel Medio Evo, la gente povera si travestiva e andava a chiedere porta a porta l'elemosina per il 1º novembre, la festività di Ognissanti. Riceveva cibo in cambio di preghiere per il 2 novembre, il giorno della Commemorazione dei defunti. Senza andare molto lontano, i nostri nonni raccontano di pratiche simili nel Sud Italia.

Sheakespeare e Halloween

Nella commedia "I due gentiluomini di Verona" (1593), Speed accusa il suo maestro di "lagnarsi come un mendicante ad Hallowmas".

bambini travestiti per halloweenHalloween e la letteratura

Nel 1780 il poeta scozzese John Mayne annotò gli scherzi di Halloween in "What fearfu' pranks ensue!", sia quanto di soprannaturale era associato con quella notte in "Bogies" (fantasmi), influenzando la poesia Halloween dello scrittore Robert Burns.



Dove si festeggia Halloween?

Stati Uniti, nord del Messico, e alcune provincie del Canada e da pochi anni tutti i Paesi occidentali e non filo-Halloween, quindi anche l'Italia.

Le incerte origini di Halloween

  • Origine romana: alcuni studiosi di folclore hanno rintracciato le sue origini nella festa romana dedicata a Pomona, dea dei frutti e dei semi.
  • Origine celtica: festa celtica di Samhain, originariamente scritto Samuin (pronunciato sow-an o sow-in). Il nome della festività, mantenuto storicamente dai Gaeli e dai Celti nell'arcipelago britannico, deriva dall'antico irlandese e significa "fine dell'estate".
  • Origine cristiana:  festa dei morti chiamata Parentalia.

I miti irlandesi che menzionano Samhain furono trascritti dai monaci cristiani tra il X e l'XI secolo, cioè circa 200 anni dopo che la Chiesa Cattolica aveva inaugurato il giorno di Ognissanti ed almeno 400 anni dopo che l'Irlanda era stata cristianizzata.

L'origine del nome Halloween

Halloween è una variante scozzese del nome completo All-Hallows-Even, cioè la notte prima di Ognissanti (in inglese arcaico All Hallows Day, moderno All Saints). La parola Halloween è attestata la prima volta nel XVI secolo. Il sintagma All Hallows si ritrova in inglese antico (ealra hālgena mæssedæg, giorno di messa di tutti i santi), però All-Hallows-Even non è attestato fino al 1556.

mostri-halloweenIl simbolismo di Halloween

Jack-o'-lantern:  le tipiche zucche nelle quali si intagliano volti spaventosi, risale alla tradizione di intagliare delle rape e farne delle lanterne (scopri come farne una qui) per ricordare le anime bloccate nel Purgatorio.

La rapa è stata usata tradizionalmente ad Halloween in Irlanda e Scozia, ma gli immigrati in Nord America usavano la zucca originaria del posto, che era disponibile in quantità molto elevate ed era molto più grande, facilitando il lavoro di intaglio. La tradizione americana di intagliare zucche risale al 1837 ed era originariamente associata con il tempo del raccolto in generale, venendo associata specificatamente ad Halloween verso la seconda metà del Novecento.