Ritorna a feste

Carnevale

La festa di carnevale caratterizzata da colori accesi, maschere, coriandoli e allegria, è da sempre tra le più amate da grandi e piccini. I bambini in questa occasione hanno l’opportunita di dare libero sfogo alla loro immaginazione  mascherandosi dal loro supereroe preferito o da qualsiasi altra cosa  preferiscano divertendosi in compagnia.

Vi proponiniamo alcune idee e dei piccoli consigli per far vivere ai vostri figli un carnevale indimenticabile.

carnevale carri allegoriciQuando si festeggia il carnevale?

I momenti salienti dei questa festa sono il giovedì e il martedì grasso, ai quali sono da aggiungere anche l’ultimo sabato e l’ultima domenica di questo periodo. Questa festa, tuttavia non ha un inizio e una fine ben definite e ogni anno cade in giorni differenti. Scopriamo insieme il calendario del carnevale e perchè le date cambiano di anno in anno.

carnevale La data del carnevale 2015

Ogni anno ci si pone sempre la stessa domanda: “che giorno é quest’anno carnevale?“, e come sempre rispondiamo a tutte le vostre necessitá.

Scopri la data del canevale 2015 e fatti ispirare dalle idee che vi abbiamo suggerito in questa sezione per festeggiare nel modo piú creativo il carnevale con io bambini.

costumi carnevale bambineI costumi di carnevale

Contrariamente a quanto dice il proverbio: a carnevale l’abito fa il monaco! I costumi, infatti, sono l’elemento fondamentale e irrinuinciabile di quesa festa e ce ne sono di tutti i tipi: da quelli classichi e intramontabili a quelli più originali e ricercati. Potete scegliere se comprarli già confezionati in un negozio oppure on line, altrimenti potete cimentervi in prima persona con un costume di carnevale fai da te a prescindere dalla vostra bravura nel cucire.

trucco carnevale bambinoTrucchi e maschere di carnevale

Il trucco di carnevale e le maschere sono importanti quasi quanto il vestito stesso, infatti, con una mascherina o un make up accurato, basterà solo aggiungere qualche accessorio per ottenere un magnifico travestimento senza dover acquistare l’intero abito. Ecco alcune ideedritte e tutorial per realizzare trucco, maschere e accessori al meglio.

ricette di carnevaleRicette di carnevale

Non esistono feste che non abbiano almeno una loro ricetta tipica e carnevale non fa eccezione. Vi sono una varietà infinita di dolci e altrettante varianti regionali e locali tra i quali scegliere, per questo abbiamo selezionato per voi alcune ricette di carnevale di ottima qualità, provatele per credere!

carnevale feste per bambiniFeste di carnevale fai da te

Carnevale è l’occasione perfetta per fare festa: giovedì e martedì grasso, l’ultimo sabato e l’ultima domenica di questo periodo sono le ricorrenze più celebrate, ma in tutta Italia si organizzano feste ed eventi con i tradizionali carri allegorici anche in altre date. Se però, cercate qualcosa di più tranquillo per i vostri figli da fare preferibilmente al chiuso, eccovi dei suggerimenti su come organizzare una festa di carnevale per bambini in casa.

giochi per bambiniGiochi di carnevale per bambini

Per onorare il detto: “A carnevale ogni scherzo vale!”, vi consigliamo alcuni giochi e scherzi a tema carnevalesco per i vostri bambini, altri da fare assieme  a loro e altri ancora per farli giocare in gruppo durante la festa da voi organizzata. I giochi che vi sottoponiamo sono di ogni genere e tipo così che possiate trovarene almeno uno adatto all’età dei vostri figli.

carnevale bambina maschera fai da teLavoretti di carnevale per bambini

Ogni festa che si rispetti ha decorazioni e biglietti di invito, anziché acquistarli già pronti, perché non crearli insieme a tuo figlio? Unisci l’utile al dilettevole, divertendoti con i tuoi bambini e allo stesso tempo stimolando la loro creatività. Oltre agli addobi e ai biglietti in questa sessione mettiamo a vostra disposizione una serie di lavoretti di carnevale per bambini e disegni di carnevale da colorare.

filastrocche per bambiniFilastrocche e poesie di carnevale

Autori di ogni calibro e genere, da d’Annunzio a Rodari, si sono cimentati con la stesura di poesie e soprattutto di filastrocche dedicate al carnevale. Questi componimenti sono scritti in modo divertente, ma allo stesso tempo raccontano la storia di questa festa e delle maschere italiane. Quale modo migliore per esercitare la memoria dei bambini e farli sorridere?