La festa di carnevale caratterizzata da colori accesi, maschere, coriandoli e allegria, è da sempre tra le più amate da grandi e piccini. I bambini in questa occasione hanno l’opportunita di dare libero sfogo alla loro immaginazione mascherandosi dal loro supereroe preferito o da qualsiasi altra cosa preferiscano divertendosi in compagnia.
Vi proponiniamo alcune idee e dei piccoli consigli per far vivere ai vostri figli un carnevale indimenticabile.
Quando si festeggia il carnevale?
I momenti salienti dei questa festa sono il giovedì e il martedì grasso, ai quali sono da aggiungere anche l'ultimo sabato e l'ultima domenica di questo periodo. Questa festa, tuttavia non ha un inizio e una fine ben definite e ogni anno cade in giorni differenti. Scopriamo insieme il calendario del carnevale e perchè le date cambiano di anno in anno.
La data del carnevale 2015
Ogni anno ci si pone sempre la stessa domanda: "che giorno é quest'anno carnevale?", e come sempre rispondiamo a tutte le vostre necessitá.
Scopri la data del canevale 2015 e fatti ispirare dalle idee che vi abbiamo suggerito in questa sezione per festeggiare nel modo piú creativo il carnevale con io bambini.
I costumi di carnevale
Contrariamente a quanto dice il proverbio: a carnevale l'abito fa il monaco! I costumi, infatti, sono l'elemento fondamentale e irrinuinciabile di quesa festa e ce ne sono di tutti i tipi: da quelli classichi e intramontabili a quelli più originali e ricercati. Potete scegliere se comprarli già confezionati in un negozio oppure on line, altrimenti potete cimentervi in prima persona con un costume di carnevale fai da te a prescindere dalla vostra bravura nel cucire.
Trucchi e maschere di carnevale
Il trucco di carnevale e le maschere sono importanti quasi quanto il vestito stesso, infatti, con una mascherina o un make up accurato, basterà solo aggiungere qualche accessorio per ottenere un magnifico travestimento senza dover acquistare l'intero abito. Ecco alcune idee, dritte e tutorial per realizzare trucco, maschere e accessori al meglio.
Ricette di carnevale
Non esistono feste che non abbiano almeno una loro ricetta tipica e carnevale non fa eccezione. Vi sono una varietà infinita di dolci e altrettante varianti regionali e locali tra i quali scegliere, per questo abbiamo selezionato per voi alcune ricette di carnevale di ottima qualità, provatele per credere!
Feste di carnevale fai da te
Carnevale è l'occasione perfetta per fare festa: giovedì e martedì grasso, l'ultimo sabato e l'ultima domenica di questo periodo sono le ricorrenze più celebrate, ma in tutta Italia si organizzano feste ed eventi con i tradizionali carri allegorici anche in altre date. Se però, cercate qualcosa di più tranquillo per i vostri figli da fare preferibilmente al chiuso, eccovi dei suggerimenti su come organizzare una festa di carnevale per bambini in casa.
Giochi di carnevale per bambini
Per onorare il detto: "A carnevale ogni scherzo vale!", vi consigliamo alcuni giochi e scherzi a tema carnevalesco per i vostri bambini, altri da fare assieme a loro e altri ancora per farli giocare in gruppo durante la festa da voi organizzata. I giochi che vi sottoponiamo sono di ogni genere e tipo così che possiate trovarene almeno uno adatto all'età dei vostri figli.
Lavoretti di carnevale per bambini
Ogni festa che si rispetti ha decorazioni e biglietti di invito, anziché acquistarli già pronti, perché non crearli insieme a tuo figlio? Unisci l'utile al dilettevole, divertendoti con i tuoi bambini e allo stesso tempo stimolando la loro creatività. Oltre agli addobi e ai biglietti in questa sessione mettiamo a vostra disposizione una serie di lavoretti di carnevale per bambini e disegni di carnevale da colorare.
Filastrocche e poesie di carnevale
Autori di ogni calibro e genere, da d'Annunzio a Rodari, si sono cimentati con la stesura di poesie e soprattutto di filastrocche dedicate al carnevale. Questi componimenti sono scritti in modo divertente, ma allo stesso tempo raccontano la storia di questa festa e delle maschere italiane. Quale modo migliore per esercitare la memoria dei bambini e farli sorridere?